5° Evento

A più voci. Orizzonti e sfide della letteratura giovanile

22 maggio 2024

17.00-19.00

Biblioteca Civica Antonio Tiraboschi - Sala Mimmo Boninelli

Bergamo (Via S. Bernardino, 74)

* Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente form di iscrizione *

L’iniziativa pone in dialogo in una tavola rotonda scrittori per ragazzi, esperti di contenuti multimediali, studiosi di letteratura giovanile, illustratori e bibliotecari, che offriranno, secondo il proprio specifico punto di vista, una riflessione sulla produzione, sulle metamorfosi e sulle nuove sfide educative delle narrazioni per l’infanzia e l'adolescenza nel contesto contemporaneo, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di espressione. Emergeranno così le necessità e anche le criticità di un settore di grande valore culturale ed economico per tutta la comunità.

Interverranno Anna Lazzarini, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli studi di Bergamo, Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università degli studi Bergamo, che forniranno all'iniziativa una cornice pedagogica e Severino Colombo, giornalista del Corriere della Sera, che lavora alla redazione de la Lettura dove si occupa, tra l’altro, di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

I contributi di Silvia Camisaschi, bibliotecaria della Piccola Biblioteca di Cremona, una biblioteca specificamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, Lina Loglio ed Eleonora Gamba, esperte del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo offriranno alcune riflessioni sul ruolo, le esperienze e le buone pratiche dei servizi bibliotecari offerti a bambini, ragazzi e adolescenti.

Un originale sguardo sul tema sarà offerto dalle prospettive di Stefano Rini, docente di Disegno all'Università degli studi di Bergamo, esperto di illustrazione, animatore digitale e insegnante di scuola primaria, Gisella Laterza, autrice di romanzi, racconti per antologie scolastiche e biografie, oltre che di una riscrittura per bambini e bambine della Divina Commedia (“I Classicini”, EL, 2022) e della serie "Streghetta" (Salani, 2022) ed Elisa Salamini, esperta formatrice, con un'esperienza più che ventennale su contenuti multimediali, canali web e social e fondatrice di Mamamò.it, il primo portale italiano dedicato alla promozione del digitale per bambini.

Lascia la tua opinione e aiutaci a migliorare!

Versione testo e parole

Lascia la tua opinione e aiutaci a migliorare!

Versione immagini C.A.A.

Mappa degli eventi: