3° Evento

Piccole letture al Kamishibai



3 maggio 2024

16.00-18.00


Centro famiglia “Rita Gay” Bergamo (Via Tito Legrenzi, 31)


Scarica qui la locandina del singolo evento in formato PDF

Consigliato dai 3 ai 6 anni


Che cosa succede quando una simpatica giraffa ha il raffreddore? Un incredibile viaggio intorno al mondo, alla scoperta di luoghi, ambienti e delle innumerevoli diversità che li abitano, raccontato attraverso il magico teatro del Kamishibai.


Il Kamishibai, letteralmente “teatro di carta”, è un'antica forma d'arte di origine giapponese in cui voce, gesti, testo letterario e illustrazione contribuiscono al racconto delle storie. 

Ha avuto origine nei templi buddisti del XII secolo, dove i monaci lo utilizzavano per narrare ad un pubblico, principalmente analfabeta, storie dotate di insegnamenti morali. La tecnica, rimasta nelle tradizioni del Giappone per secoli, si è sviluppata soprattutto fra il 1920 ed il 1950, quando i narratori si spostavano da un villaggio all'altro in bicicletta per raccontare le proprie storie ai bambini che accorrevano numerosi. Oggi la tecnica di narrazione orale del Kamishibai si è diffusa in tutto il mondo.


Recuperando questa tradizione, durante il pomeriggio organizzato al Centro famiglia di Bergamo le parole "prenderanno vita", conducendo i più piccoli alla scoperta di mondi immaginari, capaci di stimolare meraviglia e stupore.

Giulia Passoni, insegnante di Scuola Primaria, illustratrice ed esperta Kamishibaiya, coinvolgerà i bambini dapprima in un universo magico e in avventure fantastiche, guidandoli poi ad essere loro stessi protagonisti tramite un divertente laboratorio creativo.


Introdurranno l'iniziativa Paolo Bertuletti, docente di Pedagogia generale e sociale dell'Università degli studi di Bergamo e Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università degli studi di Bergamo.

20240220_183333.mp4