4° Evento

Storie di natura al Kamishibai



16 dicembre 2024

ore 16.00-18.00


Centro famiglia “Rita Gay”, Bergamo (Via Tito Legrenzi, 31)


* Per partecipare all'evento, è necessario compilare il form di iscrizione *

In caso di impossibilità a partecipare a seguito dell'iscrizione, si prega di darne comunicazione scrivendo a: uni-in-fabula@unibg.it 

Consigliato da 0 a 6 anni


L’attività si articola in narrazioni, dedicate al tema dell’ambiente e improntate all’educazione alla sostenibilità, tramite il kamishibai (il “teatro di carta” di origine giapponese), in cui voce, gesti, testo letterario e illustrazione contribuiscono al racconto delle storie. I bambini saranno guidati dai racconti e dall’esperienza della lettura animata a soffermarsi e ad “accorgersi” della meraviglia del mondo naturale, che, suscitando curiosità, genera conoscenza.


Seguiranno un laboratorio creativo dedicato alle “minuscole esplorazioni” per i più piccoli e un laboratorio di creazione del proprio butai (struttura di cartone che ospita le tavole del kamishibai) rivolto ai genitori e ai bambini più grandi. 

Giulia Passoni, insegnante di Scuola Primaria, illustratrice ed esperta Kamishibaiya, coinvolgerà i bambini dapprima in un universo magico e in avventure fantastiche, guidandoli poi ad essere loro stessi protagonisti tramite un divertente laboratorio creativo.


Introdurranno l'iniziativa Paolo Bertuletti, docente di Pedagogia generale e sociale dell'Università degli studi di Bergamo e Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università degli studi di Bergamo. 


Le attività laboratoriali di lettura saranno coordinate da Alice Iseni (Docente di Scuola dell’Infanzia), Fabiana Paris (Docente di Scuola primaria e Cultrice della materia in Letteratura per l'infanzia), Giulia Passoni (Docente di Scuola Primaria e Cultrice della materia in Letteratura per l'infanzia), Elisa Taboni (Laureata in Scienze della Formazione Primaria), Désirée Torazzi (Docente di Scuola Primaria e Cultrice della materia in Letteratura per l'infanzia), Cristiana Trameri (Docente di Scuola Primaria), Aurora Zanchi (Docente di Scuola Primaria).

Altre informazioni: 

Scarica qui la locandina del singolo evento in formato PDF


Posizione della location: Centro famiglia "Rita Gay", Bergamo (Via Tito Legrenzi, 31)

Lascia la tua opinione e aiutaci a migliorare!

Versione testo e parole

Lascia la tua opinione e aiutaci a migliorare!

Versione immagini C.A.A.