2° Evento

Tra le righe del quaderno di scuola. Quando gli autori delle storie sono i bambini



4 aprile 2024


prima parte - mostra e dialogo

ore 15.00-16.30

Sede di Sant'Agostino, Chiostro maggiore e aula 5 (Sala Castoldi), Università degli studi di Bergamo (p.le Sant'Agostino, 2)


seconda parte - spettacolo teatrale

ore 17.00-19.00

Teatro Sant'Andrea (Bergamo, Via Porta Dipinta, 37)


Scarica qui la locandina del singolo evento in formato PDF

La proposta, dedicata al quaderno come “scrigno di storie” di cui i piccoli si fanno autori, intende portare alla luce la valenza di questa fonte della storia dell’infanzia, promuovendo il dialogo intergenerazionale. 


Sono previsti due momenti: 

Prima parte:


alle ore 15.00, nel Chiostro maggiore della sede di Sant'Agostino verrà inaugurata la mostra dei quaderni di classe e dei diari di programmazione della maestra bergamasca Myriam Cugini (1925-2016), risalenti al periodo compreso tra il 1949 e il 1986. Sarà l’occasione per riscoprire “pezzi” inediti della nostra storia, raccontati attraverso le pagine dei bambini e della loro insegnante. 

Seguirà un momento di dialogo e di approfondimento in aula 5 (Sala Castoldi), dove si alterneranno gli interventi di Lorenzo Cantatore, Evelina Scaglia e Alessandra Mazzini e delle insegnanti Elisabetta Arzuffi e Rita Quadri che hanno recuperato e donato i quaderni all'Università degli studi di Bergamo. 


Lorenzo Cantatore, docente di Storia della pedagogia dell’Università di Roma Tre e direttore del MuSEd (Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, Roma), Evelina Scaglia, docente di Storia della pedagogia dell’Università degli studi di Bergamo e Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l'infanzia dell'Università degli studi di Bergamo forniranno un inquadramento storico-educativo, che consentirà di conoscere e contestualizzare la figura della maestra bergamasca Myriam Cugini, nonché la valenza pedagogica di queste fonti. 


Grazie alla preziosa testimonianza delle insegnanti Elisabetta Arzuffi e Rita Quadri il pubblico avrà l'opportunità di conoscere o di recuperare tanti ricordi di ciò che ha significato la scuola per la costruzione dell'identità di tutti noi. 

Seconda parte:


Con una passeggiata di 5 minuti a piedi, si raggiungerà poi il Teatro Sant'Andrea (Bergamo, Via Porta Dipinta, 37), dove, alle ore 17.00, l'Associazione culturale Walking in Fabula proporrà una narrazione teatrale, dal titolo “Le castagne sotto la neve. L’anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno”. Sarà l'occasione per riscoprire la storia di un'altra maestra, Celestina Rossi, che, dopo un triennio spensierato e felice passato ad insegnare nella scuola di Cassimoreno, piccola frazione dell’Appennino emiliano, tra i monti dove è cresciuta, viene allontanata a causa del suo diniego al regime fascista. 

La narrazione sarà a cura di Umberto Petranca e Maurizio Ottolini, autori del testo "Le castagne sotto la neve. L'anno scolastico 1924-25 raccontato attraverso i temi della piccola scuola di Cassimoreno" e membri dell'Associazione culturale Walking in Fabula - Percorsi tra natura e teatro



Umberto Petranca, diplomatosi come attore di prosa alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha vinto nel 2007 il premio Ubu come “Miglior attore under 30” per il ruolo interpretato in Angels in America regia di Bruni e De Capitani e ha fondato, nel 2017, l'Associazione. 


Maurizio Ottolini, grafico editoriale, collabora con studi grafici e case editrici italiane e straniere occupandosi di volumi d’arte, cucina, auto e illustrazione per l’infanzia. Collabora con Aston Martin nell’ambito della comunicazione interna, riviste del settore, fiere ed eventi. Nel 2021 ha collaborato con Walking in Fabula illustrando la storia di Lupo Ligabue.

Walking in Fabula

Percorsi tra natura e teatro

Walking in Fabula - Percorsi tra natura e teatro è un’associazione culturale che si occupa di natura, memoria del territorio e della loro valorizzazione attraverso l’arte teatrale. L’attività dell’associazione è caratterizzata dalla progettazione di escursioni teatrali, laboratori di teatro per adulti e bambini all’aperto e in contesti tradizionali, eventi, progetti di inclusione sociale, performances artistiche e attività didattica per le scuole. Da diversi anni collabora con il teatro Elfo Puccini di Milano e con numerose istituzioni pubbliche e private su tutto il territorio italiano. L’attenzione dell’associazione è da sempre rivolta alla creazione di un dialogo sensibile tra cultura, arte e territorio. 


Sito web: https://walkinginfabula.it/ 

Facebook: walkinginfabula