2° Evento
Oltre il libro.
Letteratura per ragazzi
nella crossmedialità
12 maggio 2025
ore 10.00-13.00
Aula 4, Sede di Pignolo - Università degli studi di Bergamo (Bergamo, via Pignolo, 123)
12 maggio 2025
ore 10.00-13.00
Aula 4, Sede di Pignolo - Università degli studi di Bergamo (Bergamo, via Pignolo, 123)
* Per partecipare all'evento, è necessario compilare il form di iscrizione *
La partecipazione all’evento è valevole ai fini del computo delle ore di formazione previste nell’ambito dei tirocini curricolari del corso di studio in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bergamo.
In caso di impossibilità a partecipare a seguito dell'iscrizione, si prega di darne comunicazione scrivendo a: uni-in-fabula@unibg.it
Il Seminario-laboratorio è dedicato al rapporto tra letteratura per l’infanzia e crossmedialità. ed è volto a indagare le intersezioni tra le narrazioni per bambini e i nuovi media, in particolare web, app e piattaforme narrative.
I partecipanti saranno guidati in un'indagine sulla produzione, sulle metamorfosi e sulle nuove sfide educative delle narrazioni per l’infanzia e l'adolescenza nel contesto contemporaneo, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di espressione.
Introduce i lavori Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Università degli studi di Bergamo.
Segue l'intervento di Elisa Salamini, esperta di contenuti digitali per l'infanzia e fondatrice di Mamamò.it, primo portale italiano dedicato alla promozione dell'educazione mediale di bambini e famiglie.
La seconda parte dell'incontro sarà dedicata ad una attività laboratoriale dedicata al tema della letteratura crossmediale per bambini e ragazzi.
Altre informazioni:
Scarica qui la locandina del singolo evento in formato PDF
Posizione della location: Sede di Pignolo - Università degli studi di Bergamo (Bergamo, via Pignolo, 123)