7° Evento
La scienza fra le storie
Lunedì 10 novembre 2025
ore 09.00-12.00
Scuola primaria Sacra Famiglia
Via dell’Incoronata, 1 24057 Martinengo (Bergamo)
Lunedì 10 novembre 2025
ore 09.00-12.00
Scuola primaria Sacra Famiglia
Via dell’Incoronata, 1 24057 Martinengo (Bergamo)
* Evento riservato ad alunni e personale della scuola ospitante *
Senza di essa non esisteremmo. Ha la capacità di creare, modellare, trasformare. A volte è impetuosa, altre travolgente. Dà la vita ed erode. Accumula e demolisce. Ma l’acqua scrive e porta anche storie di esploratori come il bergamasco Costantino Beltrami.
Un viaggio insolito, alla scoperta del ruolo di questa straordinaria risorsa attraverso un percorso laboratoriale e un dialogo interdisciplinare tra geografi, ingegneri ed esperti di letteratura per ragazzi, che accompagneranno i più giovani alla scoperta dei molteplici modi in cui l’acqua influenza e plasma l’ambiente naturale e quello urbano, con uno sguardo che si estende dall’impermeabilità e dalla stabilità del suolo (litosfera/idrosfera) fino ai movimenti profondi della Terra e al fenomeno dei terremoti.
Intervengono nel corso dell'evento i docenti dell'Università degli studi di Bergamo, Andrea Belleri docente di tecnica delle costruzioni, Federica Burini, docente di geografia, Alessandra Ghisalberti, docente di geografia economico-politica, e Alessandra Mazzini, docente di letteratura per l'infanzia.
Il laboratorio sarà coordinato dall’équipe del progetto Uni in Fabula.