5° Evento
Versi silvestri.
Esplorazioni poetico-visive nell’ambiente
mercoledì 8 ottobre 2025
ore 15.30-19.00
Orto Botanico - Sezione di Astino, Valle della Biodiversità
Via Astino, incrocio via Allegrezza – 24129 Bergamo
mercoledì 8 ottobre 2025
ore 15.30-19.00
Orto Botanico - Sezione di Astino, Valle della Biodiversità
Via Astino, incrocio via Allegrezza – 24129 Bergamo
* L'iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati.
Per partecipare all'evento, compila il seguente form di iscrizione *
In caso di impossibilità a partecipare a seguito dell'iscrizione, si prega di darne comunicazione scrivendo a: uni-in-fabula@unibg.it
Nella splendida cornice paesaggistica della Valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo, un seminario-laboratorio di formazione rivolto a educatori, insegnanti e appassionati. In collaborazione con i Servizi Educativi dell’Orto Botanico, l'iniziativa propone un percorso per imparare a scoprire in maniera alternativa e multisensoriale l’ambiente, attraverso attività che integrano scienza, narrazione, poesia e immagine.
All'esplorazione guidata, a cura di Mara Sugni e Francesca Pugni (Servizi Educativi dell'Orto Botanico), delle collezioni nella sezione dell'Orto Botanico dedicata a cibo sostenibile ed alimentazione sana e sicura, si intrecceranno attività di narrazione poetico-visiva coordinate dall’équipe del progetto Uni in Fabula.
L’iniziativa sarà introdotta da Alessandra Mazzini, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università degli studi di Bergamo e vedrà gli interventi di Emanuele Garda e di Andrea Potestio, docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università degli studi di Bergamo.